telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

orari

Lun-Ven: 8.00-20.00

Riabilitazione post intervento alla spalla

riabilitazione-post-intervento-alla-spalla-Stefano-Viglione

La riabilitazione post intervento alla spalla svolge un ruolo essenziale per il recupero dei gesti della vita quotidiana, lavorativi e/o sportivi. Per il raggiungimento di tale obiettivo è fondamentale l’ideazione di un percorso terapeutico condiviso dall’ortopedico e dal fisioterapista che miri al raggiungimento della massima funzionalità dell’arto, rispettando i tempi di guarigione dei tessuti.

In una prima fase il paziente dovrà indossare un tutore ed effettuare la mobilizzazione delle articolazioni della mano, del polso e del gomito al fine di ridurre il dolore, ridurre le sequele dell’immobilizzazione e migliorare la vascolarizzazione.

L’iter riabilitativo proseguirà poi con il recupero del ROM articolare della spalla e della forza muscolare di tutto l’arto superiore. Per il raggiungimento di tali obiettivi è fondamentale, oltre ad un lavoro con un fisioterapista, un auto-rieducazione quotidiana con esercizi da svolgere autonomamente a domicilio.

Oltre ad un lavoro “a secco”, può essere utile ricorrere all’idrokinesiterapia: una terapia svolta in acqua calda a 34/35°C che, sfruttando la spinta idrostatica, consente il recupero della mobilità articolare e dell’attività muscolare in assenza di dolore.
Clicca per saperne di più >>

Se desideri maggiori informazioni sull’argomento, puoi contattarmi in privato o chiamare al numero: 333 17 80 655.

Stefano Viglione

Chi Sono

Mi chiamo Stefano Viglione e sono un chirurgo ortopedico specializzato nella cura di anca, ginocchio, spalla e caviglia.

Articoli recenti

telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

Contattami

Dottore Stefano Viglione

Hai bisogno di informazioni? Non esitare a contattarmi