Trocanterite

tab-img-1
tab-img-2
tab-img-3

Descrizione

Il grande trocantere è una sporgenza ossea situata lateralmente al collo del femore. Funge da punto di ancoraggio per molti muscoli: piccolo gluteo, medio gluteo, otturatore interno, otturatore esterno, piriforme.
Al di sopra del grande trocantere vi è una borsa sinoviale, una sacca contenente liquido che permette alle varie strutture anatomiche di scorrere fra loro senza attriti.

Infiammazione

In caso di infiammazione della borsa sinoviale, si parla di trocanterite o borsite trocanterica: la borsa si infiamma, il liquido al suo interno aumenta e di conseguenza aumenta il suo volume, causando un dolore localizzato principalmente nella zona laterale dell’anca.

Il dolore è spesso associato a rigidità articolare, gonfiore, rossore e sensazione di calore nella regione interessata. Tale sintomatologia tende a peggiorare in seguito ad attività fisica, nella posizione sdraiata sul fianco, nell’accavallare le gambe, nel salire le scale, nel correre e in seguito al mantenimento della posizione seduta prolungata.

Le cause possono essere molteplici:

  • Sovraccarico funzionale e movimenti ripetitivi dell’articolazione dell’anca.
  • Eventi traumatici.
  • Squilibri posturali come differenza di lunghezza fra gli arti inferiori o scoliosi.
  • Patologie che alterano l’equilibrio articolare come artrosi o artrite.
  • Ipotrofia dei muscoli dell’anca.
  • Presenza di impianti o aderenze a seguito di interventi chirurgici all’anca

Picture Gallery

hexa-img-1
hexa-img-2
hexa-img-3
hexa-img-4

Diagnosi

La diagnosi della trocanterite si basa sull’anamnesi e l’esame obiettivo. Gli esami strumentali sono finalizzati esclusivamente alla conferma diagnostica e alla diagnosi differenziale.

Cosa fare

L’approccio di tipo conservativo prevede: riposo, crioterapia e assunzione di farmaci antinfiammatori.
Successivamente lo specialista può ritenere opportuno prescrivere un percorso di fisioterapia e una terapia infiltrativa a base di corticosteroidi.

In alcuni casi può essere necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico di rimozione della borsa sinoviale in artroscopia

Whatsapp
Invia WhatsApp