telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

orari

Lun-Ven: 8.00-20.00

Metatarsalgia meccanica o neurogena

metatarsalgia meccanica o neurogena dottor stefano viglione ortopedico napoli

Metatarsalgia meccanica o neurogena.
A seconda della causa, possiamo distinguere:

Metatarsalgia meccanica -> è determinata da uno squilibrio biomeccanico che può essere secondario a fattori anatomici (alluce valgo, alluce rigido), a traumi (fratture da stress) o a malattie sistemiche (artrite reumatoide).

Metatarsalgia neurogena -> si parla del neuroma di Morton.

In questo caso, la metatarsalgia è conseguente ad una continua sollecitazione del nervo interdigitale che comporta la formazione di tessuto fibroso in eccesso e quindi un ispessimento dello stesso.

Oltre all’esame clinico, per la diagnosi risulta fondamentale l’esecuzione di una radiografia del piede.

In caso di sospetto di neuroma di Morton, l’ecografia e l’RMN dell’avampiede risultano dirimenti per la diagnosi.

Per maggiori informazioni contattami in privato o chiama al numero: 333 178 0655.

Stefano Viglione

Chi Sono

Mi chiamo Stefano Viglione e sono un chirurgo ortopedico specializzato nella cura di anca, ginocchio, spalla e caviglia. 

Articoli recenti

telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

Contattami

Dottor Stefano Viglione

Hai bisogno di informazioni? Non esitare a contattarmi