Caviglia

Caviglia

La caviglia è un’articolazione che unisce la gamba al piede ed è costituita dalla parte distale del perone e della tibia che, come una pinza, accolgono fra loro l’astragalo.

La caviglia è costituita da 3 articolazioni (tibio-tarsica o tibio-peroneo-astragalica, sotto-astragalica e tibio-peroneale inferiore o sindesmosi)

Questo sistema, perone tibia e talo, consente di effettuare movimenti di dorsi-flessione e planta-flessione, contribuendo insieme al piede allo svolgimento del passo.

Numerosi sono i legamenti che contribuiscono a tenere insieme le estremità ossee costituenti la caviglia, che si possono divedere in 2 grandi gruppi: legamenti mediali o deltoidei e legamenti laterali. Esistono diversi tendini che partecipano alla stabilità e alla mobilità della caviglia; i tendini a stretto contatto con la caviglia sono il tendine d’Achille, il tendine tibiale-anteriore e posteriore e i tendini peronei.

La caviglia presenta una buona stabilità ma nonostante ciò è soggetta a numerosi traumi distorsivi, soprattutto negli sportivi, che possono comportare la lesione di legamenti e tendini, esitando in una possibile grave limitazione funzionale per la persona.

About Author

Whatsapp
Invia WhatsApp