telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

orari

Lun-Ven: 8.00-20.00

caviglia

Se soffri di dolori alla caviglia, non aspettare più! Affronta questo problema oggi stesso e riprendi il controllo della tua vita. Con una caviglia dolorante, le attività quotidiane possono diventare difficili e limitanti. E non è solo una questione di comfort: se non trattato, il dolore alla caviglia può portare a gravi problemi di mobilità e postura a lungo termine. Non sottovalutare l’importanza di una caviglia sana e forte. Inizia ad agire ora, contatta un medico specializzato e inizia seguendo i suoi consigli per alleviare il dolore e prevenire ulteriori danni. Meriti una vita senza problemi alla caviglia. Fai la scelta giusta oggi!

caviglia

La caviglia è un’articolazione che unisce la gamba al piede ed è costituita dalla parte distale del perone e della tibia che, come una pinza, accolgono fra loro l’astragalo.

La caviglia è costituita da 3 articolazioni (tibio-tarsica o tibio-peroneo-astragalica, sotto-astragalica e tibio-peroneale inferiore o sindesmosi)

Questo sistema, perone tibia e talo, consente di effettuare movimenti di dorsi-flessione e planta-flessione, contribuendo insieme al piede allo svolgimento del passo.

Numerosi sono i legamenti che contribuiscono a tenere insieme le estremità ossee costituenti la caviglia, che si possono divedere in 2 grandi gruppi: legamenti mediali o deltoidei e legamenti laterali. Esistono diversi tendini che partecipano alla stabilità e alla mobilità della caviglia; i tendini a stretto contatto con la caviglia sono il tendine d’Achille, il tendine tibiale-anteriore e posteriore e i tendini peronei.

La caviglia presenta una buona stabilità ma nonostante ciò è soggetta a numerosi traumi distorsivi, soprattutto negli sportivi, che possono comportare la lesione di legamenti e tendini, esitando in una possibile grave limitazione funzionale per la persona.

patologie trattate

La caviglia è una delle articolazioni più importanti del nostro corpo, ed è molto vulnerabile a diverse patologie che possono limitare notevolmente la nostra mobilità e qualità di vita. Tra le patologie più comuni vi sono le distorsioni o gli stiramenti, che possono provocare dolori acuti e infiammazioni nella zona interessata. In alcuni casi, inoltre, possono verificarsi fratture o rotture di legamenti, che richiedono un intervento immediato per evitare danni permanenti. La caviglia può anche essere colpita da malattie come l’artrite, il dolore cronico e la tendinite, che possono causare problemi cronici e difficoltà nell’esecuzione di attività quotidiane. Essere consapevoli delle patologie che possono interessare la caviglia è importante per prevenirle, ma anche per identificarle tempestivamente e ricevere un trattamento adeguato per ripristinare la salute dell’articolazione.

Tendinopatite e rotture dell’Achilleo

Lesioni cartilaginee tibio-tarsiche

Distorsione di caviglia e instabilità

Sindrome da impingement o conflitto anteriore e posteriore di caviglia

Artrosi della caviglia tibio tarsica – Chirurgia protesica o artrodesi

Contattami

dottor stefano viglione

Scegli la modalità che preferisci per fissare un primo appuntamento

telefono

+39 3331780655

mail

info@stefanoviglione.com

orari di lavoro

lunedì: 9:00-20:00
Martedì: 9:00-20:00
mercoledì: 9:00-20:00
Giovedì: 9:00-20:00
Venerdì: 9:00-20:00
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso